ATF ASSOCIAZIONE TECNICI DEL FREDDO

bullet   INTERNATIONAL SPECIAL ISSUE - ISI 2016

bullet  AREA Guida all'uso delle attrezzature per i refrigeranti a basso GWP

bullet  L' associazione ATF sarà presente a CHILLVENTA

bullet La Commissione Europea cerca 10 aziende Associate ATF per monitorare l'andamento dei prezzi dei refrigeranti

bullet http://www.mcexpocomfort.it/RXIT/RXIT_Mcexpocomfort/images/2016/logoWaves_su_sfondo.jpg?v=635538183294805251

Incontri Formativi e Aggiornamento al 16° Convegno Europeo
Milano MCE 16-18 marzo 2016

EXPO 2015: Martedì 13 ottobre

"L’ottimizzazione delle produzioni e installazioni di impianti frigoriferi per migliorare la conservazione degli alimenti"

bullet Seminario gratuito sul IL FUTURO DEL SETTORE DEL FREDDO, in tutta Italia dal 16 settembre 2015
bullet

Richiedi gli atti del XVI Convegno Europeo 12-13 giugno 2015: Politecnico di Milano - EXPO2015

Uscita guida AREA sulla Regolamentazione F-Gas

Uscita la nuova Regolamentazione Europea sulla Riduzione HFC

ATF studia le necessità di formazione sui refrigeranti alternativi agli HFC

3 eventi in Mostra Convegno Expocomfort 2014

Registro di Impianto e delle Apparecchiature

Informazioni sul Patentino Frigoristi

Regolamento 303/2008

Decreto 37/2008

Regolamentazione 842/2006

bullet

Risultati del XV Convegno Europeo su "Le ultime tecnologie del Freddo e del Condizionamento" 7-8 giugno 2013

Linee guida AREA per i tecnici sull'uso dei refrigeranti naturali

Speciali convenzioni per i soci ATF

La VicePresidenza AREA all'italiana ATF

bullet

Accordo tra Nazioni Unite-UNEP, Centro Studi Galileo e Associazione dei Tecnici del Freddo

XII Convegno Europeo a MIlano 12-13 giugno 2009

Assemblea AREA di tutte le associazioni europee dei frigoristi

Seminario gratuito su IL FUTURO DEL SETTORE DEL FREDDO

LEGISLAZIONI NAZIONALI, EUROPEE E MONDIALI, REFRIGERANTI ALTERNATIVI E ELIMINAZIONE DEGLI ATTUALI

Il 16 settembre 2015 presso 7 sedi in tutta Italia, è partito il Seminario sugli importanti argomenti di seguito elencati:

·    ATTENZIONE: Dal 1 gennaio 2015, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo n° 517/2014, non si può vendere gas refrigeranti fluorurati ad aziende che non abbiano presentato le relative certificazioni PIF e CIF: prenotazioni aperte per le prossime sessioni esami in tutta ITALIA dei mesi di settembre e ottobre.

·    Nuovo Regolamento (UE) n. 517/2014 del 16 aprile 2014 sull'eliminazione dell'80% dei gas fluorurati (R134a, R404, R507, R410A) a effetto serra

·     Nuovi fluidi e refrigeranti alternativi e nuovi componenti

·     PIF Patentino Italiano Frigoristi in base a DPR 43/2012, cosa bisogna sapere e fare per ottenerlo

·     CIF Certificazione Imprese Frigoristi, in base al Regolamento (CE) n. 303/2008 e al DPR 43/2012, i documenti e le procedure necessari per ottenerla

·     Registro Apparecchiatura e Libretto d'Impianto per la climatizzazione secondo DPR 74/2013

·     Ecolabel, Ecodesign ed Etichettatura energetica

·     Formazione a distanza

Leggi la notizia cliccando qui

Uscita la nuova Regolamentazione Europea sulla Riduzione HFC

Appena uscita sulla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea L.150/19 del 20.5.2014 la nuova 517/2014 del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra.  Il Regolamento entra in vigore il 9 giugno 2014 e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2015.

Porterà ad un cambiamento radicale nella refrigerazione e condizionamento per

- l'eliminazione graduale degli HFC (R134a, R410, R404, R507.... ), clicca qui sotto per i dettagli.

- la nuova soglia 5 ton eq CO2 per i registri di apparecchiature e molto altro....

Ulteriori informazioni nella rivista mensile per il Tecnico del Freddo Industria&Formazione.

Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sui gas fluorurati a effetto serra

ATF studia le necessità di formazione sui refrigeranti alternativi agli HFC

3 eventi in Mostra Convegno Expocomfort 2014

Registro di Impianto e delle Apparecchiature

Clicca qui per visualizzarlo

Se di Suo interesse può richiederli inviando un'email a corsi@centrogalileo.it

SE VOLETE ACQUISTARE ALTRE COPIE DEL LIBRETTO D'IMPIANTO:

5 Euro cadun a+ IVA
3 Euro caduna + IVA
minimo quantitativo 40

Informazioni sul Patentino Frigoristi

-    Visiona il Decreto italiano Patentino Frigoristi cliccando qui

-    Ultime novità e commenti sul Patentino Frigoristi in diretta su www.centrogalileo.it/patentini.htm

-    Clicca qui per scaricare le conoscenze richieste per superare l'esame

-    Clicca qui per visionare il Decreto Sanzioni

-    Refrigeranti alternativi.
La commissione ambiente del Parlamento Europeo vota per maggiori restrizioni sugli HFC.

Refrigeranti naturali e HFO, verso l’abolizione degli HFC in Europa.
Intervista a Marco Buoni, segreterio ATF e vicepresidente AREA Air Conditioning Refrigeration European Association.

-    Il registro delle apparecchiature in ottemperanza al DPR 43/2012

ATF rilascia per prima il NUOVO Registro delle apparecchiature come richiesto dal DPR 43/2012, vedi fondo pagina sito del Ministero dell’Ambiente:

Pronti da richiedere via email a patentini@centrogalileo.it i NUOVI Libretti di impianto/Registri dell'apparecchiatura come richiesti dal decreto 43/2012 e disposizioni del Ministero dell'Ambiente, gli stessi libretti vengono usati in tutte le sessioni del Patentino Italiano Frigoristi PIF.

Il NUOVO Libretto/Registro di Impianto e delle apparecchiature da DPR 43/2012 richiedetelo a corsi@centrogalileo.it

Regolamento 303/2008

Regolamento europeo in lingua italiana 303/2008 del 2 aprile 2008 sui requisiti minimi di conoscenza che dovranno possedere i Tecnici del Freddo per ottenere la certificazione per operare sulle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore
clicca qui per scaricare tutto il regolamento
clicca qui per scaricare l'estratto con le categorie-relative mansioni e conoscenze richieste

Decreto 37/2008

Regolamentazione 842/06 sul controllo delle sostanze contenenti Fluoro quindi i refrigeranti HFC, dannosi per l'effetto serra

Linee guida AREA per i tecnici sull'uso dei refrigeranti naturali

Speciali convenzioni per i soci ATF

La VicePresidenza AREA all'italiana ATF

Un Italiano nel consiglio direttivo dell’Associazione dei Tecnici europei del Freddo e del Condizionamento - In occasione dell'ultima riunione AREA, svoltasi a Cracovia in Polonia, il Segretario italiano dell'Associazione dei Tecnici del Freddo ATF, l'ing. Marco Buoni, è stato eletto Vice-Presidente dell'Air Conditioning and Refrigeration European Association.

Per informazioni sulla collaborazione Nazioni Unite - Centro Studi Galileo clicca qui

DSCN3026 BIS.jpg (33938 byte)

XII Convegno Europeo a Milano 12-13 giugno 2009

presidenti.jpg (64754 byte)

Da destra: il segretario della Associazione dei Tecnici italiani del Freddo - Marco Buoni,  il direttore onorario dell'Istituto Internazionale del Freddo* e Presidente dell'Associazione Francese del Freddo - Louis Lucas,  il rappresentante delle Nazioni Unite per l'Ambiente - Rajende Shende,  il direttore onorario dell'Istituto Internazionale del Freddo e presidente onorario dell'Associazione Francese del Freddo - Andr Gac,  il direttore in carica dell'Istituto Internazionale del Freddo - Didier Coulomb,  il presidente dell'American Society of Heating, Refrigerating and Air conditioning Engineers - Ronald Vallort,  il direttore onorario dell'Istituto Internazionale del Freddo - François Billiard,  il presidente onorario (gi presidente negli ultimi due mandati) dell'Istituto Internazionale del Freddo - Alberto Cavallini dell'Universit di Padova,   Jean Jacquin e Robert Berckmans, rispettivamente presidente e segretario dell'Air conditioning and Refrigeration European Association,  il Presidente della HRACA Association (Budapest) - Attila Zoltan,   il direttore del Centro Studi Galileo e Industria & Formazione - Enrico Buoni

* L'Istituto Internazionale del Freddo di Parigi e' un'emanazione intergovernativa, finanziata da 61 governi, che rappresenta piu' dell'80% della popolazione mondiale.

Assemblea AREA di tutte le associazioni europee dei frigoristi

wpe2.jpg (89603 byte)

1a fila da sinistra: R. Berckmans (AREA - Bruxelles), A. Sacchi (ATF - Italy), M. Buoni (ATF - Italy), P. Vemork (KELF - Norway), A. Zoltan (HRACA - Hungary), K. Beermann (NKF - Germany), J. Reijmers, P. Tomlein (SZ CHKT - Slovakia) - 2a fila da sinistra: J. Hoogkamer (NVKL - Netherlands), R. PŸtz (VDKF - Germany), S. Wenzler (VDKF - Germany), P. Bachmann (BIV - Germany), G. Hanssen (KELF - Norway), J. Jacquin (AREA - Bruxelles), L. Nordell (KYL - Sweden), J. Dobiasovsky (S CHKT - Czech Rep.), M. Stenzig (ANEFRYC - Spain), W. Stenzig (ANEFRYC - Spain), N. Mitchell (RACG - UK), R. Biffin (BRA/FETA - UK), S. Kerr (IRI - Ireland) - 3a fila da sinistra: Y. Lowin (VDKF - Germany), Ph. Roy (SNEFCCA - France), E. Aalto (FREA - Finland), J. Remec (SDHK - Slovenia), G. Michalski (KFC/NRF - Poland), Ch. Scholz (VDKF - Germany), J. Broz (S CHKT - Czech Rep.), G. Fox (RACG - UK), C. Sloan (BRA/FETA - UK), E. Pujol (ANEFRYC - Spain).

Chi Siamo

L'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo ATF (www.associazioneATF.org) raggruppa oltre 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore.

L'associazione rappresenta quindi in Italia circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento (per quanto riguarda le pompe di calore), aziende con un volume totale d’affari di 950 milioni di euro.

L'Associazione è attiva in ambito europeo con la commissione europea, con le Nazioni Unite e con tutte le maggiori associazioni mondiali del settore, e fa parte dell’AREA.

L’AREA è l’associazione europea delle associazioni nazionali Aria condizionata e Refrigerazione e rappresenta  i tecnici europei specializzati nella refrigerazione, condizionamento e nelle pompe di calore.

Attualmente i membri dell’AREA  rappresentano più di 9000 aziende in tutta Europa, una forza lavoro di 125.000 persone e un giro d’affari di circa 20 miliardi di euro nei settori della refrigerazione e del condizionamento.

Le associazioni membre dell’AREA rappresentano le aziende responsabili della progettazione, installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento.

Queste aziende sono gli indispensabili e competenti intermediari tra le imprese produttrici e gli utilizzatori finali.

Le principali finalità dell’ATF sono di supportare e accrescere le attività di promozione  dell’industria e del suo alto standard di qualità. Priorità dell’ATF sono:

-        Supportare e accrescere  attività per promuovere l’industria e i suoi alti standard qualitativi

-        Aiutare il raggiungimento di un livello minimo di preparazione e formazione in tutta Italia ed Europa

L'Associazione ATF tramite il Centro Studi Galileo organizza corsi di formazione in tutta Italia e in UK e in India (tramite consociate).

Il CSG opera nella formazione dal 1975 e realizza oltre 300 corsi con 3000 partecipanti all'anno nelle tematiche della refrigerazione, condizionamento e energie rinnovabili.

Vantaggi e Servizi per gli Associati ATF

SOCIO COLLETTIVO E SOCIO PRIVILEGIATO: la quota associativa per i soci privilegiati è di € 63,00 per l’anno 2013-14 (invariata da 5 anni), mentre per il socio collettivo è di € 96,00, questultima quota permette di godere oltre che dei consueti vantaggi, che qui sotto riportiamo, comuni al socio privilegiato, anche di quelli a fine paragrafo:

a)     aggiornamento periodico, tramite posta elettronica, sulle novità legislative e di formazione della Comunità Europea in materia di refrigerazione ed aria condizionata. Tramite l'ATF l'associato diventa direttamente partecipe delle decisioni che prende la Comunità Europea, questo grazie all'Air conditioning Refrigeration European Association di Bruxelles (AREA), di cui l’ ATF è full member.

b)     sconti sui corsi e convegni del Centro Studi Galileo. Gli sconti su tutti i corsi e convegni del Centro Studi Galileo sono applicati a tutti i dipendenti della ditta socia-collettiva (per quanto riguarda il socio privilegiato lo sconto viene concesso solo alla persona intestataria).

c)      assistenza/consulenza telefonica a livello tecnico, contattando i numerosi esperti europei del settore (docenti pure del Centro Studi Galileo, vedere le foto sul sito internet www.centrogalileo.it) ed informazioni tecniche sulle certificazioni, patentini, PED, etc…I nostri corsisti e soci hanno la possibilità di ricevere a livello gratuito risposte telefoniche sui vari problemi del freddo e del condizionamento.Per qualunque problema o informazione che necessita uno sviluppo per mail o per posta, e cioè necessita una elaborazione di concetti o di calcoli, è obbligatorio richiedere prima un preventivo dal rispettivo docente/consulente.

d)     biblioteca tecnica nel sito internet  per i soci ATF (alla quale è possibile accedere tramite password, inviata nelle newsletter agli associati)

e)     "Tessera di socio ATF" per il Tecnico del Freddo e della Climatizzazione, contraddistinta dal numero di iscrizione del tecnico e relativa scadenza.

f)        "Attestato Speciale del Tecnico Associato ATF", che corrisponde all'Attestato di Partecipazione all'attività internazionale dell’associazione ATF, del Centro Studi Galileo e di Industria & Formazione.

g)     logo: i soci avranno il diritto di inserire il logo della Associazione ATF sulla propria carta intestata (scaricabile dal sito alla voce logo).

Vantaggi ulteriori oltre a tutti i precedenti per i soci collettivi:

i)      2 distintivi ATF con logo (da appendere per esempio a giacca o a divisa di lavoro).

La quota del Socio Collettivo è di 96,00.

Versare la quota su CCP 10763159 o con bonifico su BancoPosta IBAN IT79 H07601 10400 0000 1076 3159 intestato a Industria & Formazione, 15033 Casale Monf.to (AL).

La quota include, oltre a tutti i vantaggi sopraelencati, l’abbonamento per un anno solare alla rivista Industria & Formazione e la quota annuale di associazione all’ATF: visitare il sito internet www.associazioneATF.org .

clicca qui per iscrizione online all'Associazione ATF

**** SERVIZIO CONSULENZA SOCI ATF:
Il servizio si divide in una parte gratuita per brevi consulenze telefoniche ed una parte a costi particolarmente contenuti per tutte le altre forme di consulenza: email, fax o, per le richieste piu' impegnative, incontro con il nostro docente (elenco docenti sul sito).

Per informazioni e dettagli telefonare tel. +39 0142 452403 Sig.ra Chiara (orario 8.30-12.30/14.30- 16)

PARTNERSHIP ATF - INTERFRED

Logo_Interfred_1.jpg (15418 byte)

Per informazioni e dettagli telefonare:. +39 0142 453684