Indici sulla necessità di formazione e professionalità nel settore dei refrigeranti alternativi

La legislazione sugli F Gas, ormai pronta, porterà un graduale decremento nell’utilizzo degli HFC in tutta Europa, accompagnato da divieti per certe applicazioni; aumenterà, inevitabilmente, l’interesse per i refrigeranti alternativi.  L’Associazione dei Tecnici del Freddo, partner del progetto chiamato “REAL Alternatives” finanziato dall’Unione Europea sotto il programma Leonardo Life Long Learning, ha recentemente studiato, con la collaborazione di alcuni importanti stake holder, quale sia il livello di preparazione e formazione di tecnici e aziende riguardo i refrigeranti alternativi  (anidride carbonica, idrocarburi, ammoniaca e refrigeranti a bassa infiammabilità) e quali siano i punti chiave da approfondire sulle competenze.

All'inizio di quest'anno un sondaggio è stato effettuato tramite cinque organizzazioni partner europee. I risultati di oltre 100 risposte dettagliate provenienti da un'ampia varietà di aziende hanno dimostrato che vi è un elevato livello di consapevolezza di necessità di informazioni e orientamento sull'uso di refrigeranti alternativi. Tuttavia, i datori di lavoro sottolineano quanto sia necessaria una formazione accessibile e affidabile per affrontare i problemi relativi a competenze fondamentali di tecnici e progettisti. La sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza dei sistemi con refrigeranti alternativi in Europa potrebbero essere a rischio a causa della mancanza di conoscenze e competenze nella progettazione, scelta dei componenti, installazione, assistenza e manutenzione e controllo delle perdite. Ciò è evidenziato in Figura 1, dove si vedono i risultati della domanda del sondaggio: "Quali aspetti tecnici devono essere affrontati per un più ampio uso dei refrigeranti alternativi?"

 

Didascalia: risultati della domanda del sondaggio: "Quali aspetti tecnici devono essere affrontati per un più ampio uso dei refrigeranti alternativi?"  Le risposte al sondaggio sottolineano anche la necessità di avere un mix di approcci alla riqualificazione della forza lavoro attuale - aggiornamenti interni, sessioni di formazione esterna, studio individuale, ecc. I tecnici e i datori di lavoro hanno manifestato un forte desiderio che la formazione sia certificata e valutata formalmente, per aumentarne il valore.

Sulla base di questo feedback il progetto REAL Alternatives sta sviluppando un modello misto di apprendimento dei bisogni formativi che                                                                                                                                                                                                 sarà utilizzato per preparare moduli di e-learning e dispense,  risorse che possono essere studiate individualmente o all’interno di corsi e sessioni di formazione interni. Il materiale incorporerà il meglio della documentazione industriale esistente e degli strumenti on line che sono stati esaminati dal progetto e raccolti in una biblioteca elettronica centrale ospitata presso www.realalternatives.eu.

Il materiale formativo di REAL Alternatives che sarà disponibile verso la fine del 2015 riguarderà argomenti quali:

-     Introduzione alle proprietà dei refrigeranti alternativi e il loro impatto sulla scelta di componenti e apparecchiature, compresi i sistemi secondari.

-     Differenze nella progettazione di sistemi di refrigerazione alternativi

-     Aspetti  e buone pratiche nel controllo delle perdite dei refrigeranti  alternativi

-     Nozioni riguardo gli obblighi di legge

-     Valutazione  degli impatti finanziari, ambientali, di sicurezza e affidabilità.

-     Aspetti speciali nella manutenzione e riparazione.

-     Checklist per la revisione degli apparati esistenti.

Per l' Unione Europea l'erogazione della formazione sui refrigeranti alternativi sarà probabilmente un progetto a lungo termine, data la eliminazione graduale che avverrà nei prossimi 15 anni, la dimensione della forza lavoro interessata e i livelli di competenza attuale identificati che dovranno essere accresciuti. Nel solo Regno Unito ci sono attualmente circa 30.000 tecnici già certificati F Gas. I regolamenti F Gas non richiedono attualmente una riqualificazione obbligatoria o rivalutazione di persone qualificate esistenti - ma richiederà che le informazioni sulle tecnologie alternative e sulla legislazione siano messe a disposizione di quelli già certificati.

Con alcuni paesi europei ancora senza Certificazione F Gas e un crescente interesse per il controllo delle perdite al di fuori dell'Europa è probabile che vi sia un ampio margine per estendere i principi di REAL Alternatives al controllo delle perdite di tutti i refrigeranti - non solo in UE.

Per maggiori informazioni sul progetto REAL Alternatives (co-fondato dal Leonardo Life Long Learning Programme) consultare www.realalternatives.eu o contattare l’Associazione dei Tecnici del Freddo 0142452403

 

L'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo ATF (www.associazioneATF.org) raggruppa oltre 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e rappresenta in Italia circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento (per quanto riguarda le pompe di calore) e aziende con un volume totale d’affari di 950 milioni di euro.

L'Associazione è attiva in ambito europeo con la commissione europea, con le Nazioni Unite e con tutte le maggiori associazioni mondiali del settore, e fa parte dell’AREA, come citato, nella persona del Segretario Generale Marco Buoni che ne detiene la VicePresidenza.

 

 

Le altre informazioni pervenute dal progetto si trovano nell’allegato 1, mentre sotto si possono trovare i grafici di sintesi del sondaggio a cui hanno risposto oltre 100 tecnici del freddo e del condizionamento in tutta Europa.

Quanto è preparata la forza lavoro per l'utilizzo dei seguenti refrigeranti alternativi (tra 4 "molto ben preparata" e 1 "poca conoscenza di questo refrigerante"?

 

 

Classificare ogni problema tecnico che si pensa debba essere affrontato usando refrigeranti alternativi (tra 4 "molto importante" e 1 "non importante")

Qual è la percentuale della forza lavoro nella vostra azienda o con la quale si lavora che si stima sia già sufficientemente addestrata all'uso dei seguenti refrigeranti?

 

Se state pensando di riqualificare la vostra forza lavoro nei prossimi 2-3 anni, come è più probabile che il training venga effettuato?

 

Stai usando uno di questi al momento e se è così quale stai trovando essere il più efficace?

 

Quali di questi metodi di apprendimento usa il tuo staff tecnico regolarmente per aggiornarsi?

 

 

Se sei un datore di lavoro di tecnici quanto è importante che gli individui si sottopongano a test per verificare le proprie conoscenze e acquisire attestati di completamento di cicli di formazione?

 

 

Sareste interessati a diventare una parte interessata nel progetto Real Alternative? Questo comporterebbe commentare i materiali didattici proposti, sperimentare materiale formativo tra i tuoi dipendenti, contribuire a promuovere il programma sul vostro sito web, condividere importanti risorse di apprendimento che si possono avere.

 

 

 

 

 

horizontal rule