AL VIA LA BANCA DATI FGAS! OBBLIGATORIA LA COMUNICAZIONE DELLE VENDITE DI GAS FLUORURATI E APPARECCHIATURE CHE LI CONTENGONO

Scattata un obbligo importante per i venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, come previsto dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018.
Il decreto FGAS stabilisce infatti che le imprese che forniscono agli utilizzatori finali gas fluorurati e apparecchiature che li contengono comunichino al portale della Banca Dati FGAS le informazioni relative alle vendite.
Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell’area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS. Per supportare le aziende nelle procedure per la comunicazione delle vendite, sono stati resi disponibili dei manuali operativi.
Ricordiamo che la Banca Dati si rivolge ai seguenti soggetti: venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita; imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti FGAS; operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

BANCA DATI FGAS, VIDEO TUTORIAL PER L’ISCRIZIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE VENDITE

Come ormai noto, dal 25 luglio le imprese che forniscono agli utilizzatori finali gas fluorurati ad effetto serra e apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono sono tenute a comunicare alla nuova Banca Dati FGAS i dati di vendita.
Quanto sopra è stato stabilito dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 (o decreto FGAS), entrato in vigore il 24 gennaio di quest’anno.
Per supportare le imprese che devono adempiere a tale obbligo, sono stati resi disponibili dei video tutorial per l’iscrizione al Registro dei venditori di gas fluorurati e di apparecchiature contenenti tali gas e per la comunicazione delle informazioni relative alle vendite.Di seguito il video tutorial per l’iscrizione dei venditori.