ATF, IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL SEGRETARIO BUONI: “UN SETTORE MIGLIORE E IN CRESCITA NEL 2022!”

Negli ultimi due anni, abbiamo visto più che mai come i Tecnici siano fondamentali per la nostra vita quotidiana:

Marco Buoni, Segretario ATF

progettare, installare e mantenere operative le apparecchiature RACHP è fondamentale per  garantire  sicurezza, affidabilità  ed  efficienza a tutti i servizi essenziali,  come  supermercati, ospedali, data center e luoghi di lavoro.

ATF, Associazione dei Tecnici del Freddo, è orgogliosa del lavoro svolto insieme a tutte le altre realtà europee di AREA sui punti di discussione più attuali del nostro settore: il commercio illegale di gas fluorurati, lo European Green Deal e la revisione della Regolamentazione F-Gas.

Anche se siamo preoccupati per la domanda sempre crescente del mercato di materie prime e lavoratori qualificati, entrambi difficili da reperire e che stanno incidendo in modo pesante sui costi operativi di molte industrie europee, in particolare per quanto riguarda le soluzioni di raffreddamento e riscaldamento non inquinanti.

Nel 2021, ATF ha sposato la proposta di AREA sull’estensione dello schema di certificazione dei gas fluorurati ai refrigeranti alternativi, basate sul concetto di “gas refrigeranti alternativi a effetto serra“, che consentirebbe di includere anche la maggior parte dei refrigeranti alternativi nel nell’ambito di applicazione giuridico del regolamento F-Gas. La richiesta è semplice: ottenere una certificazione obbligatoria dei refrigeranti alternativi come complemento necessario alle disposizioni vigenti in materia di gas fluorurati, al fine di garantire un utilizzo sicuro ed efficiente di questi prodotti, che stanno gradualmente sostituendo i gas fluorurati a effetto serra.

Si tratta di proposte solide e concrete, un passo avanti essenziale e necessario per l’Unione europea che potrebbe anche essere preso come esempio a livello globale.

Speriamo che i grandi risultati della comunità scientifica ci permettano di superare presto la pandemia in cui stiamo vivendo, e che già nel 2022 saremo in grado di incontrarci più liberamente, di scambiare conoscenze e lavorare insieme: l’obiettivo è rivedersi alle due fiere più rilevanti dell’anno per il settore HVACR, ovvero Mostra Convegno Expocomfort (MCE) a Milano (Italia) e Chillventa a Norimberga (Germania).

Abbiamo molto lavoro davanti a noi, in particolare la revisione e la revisione delle regole che riguardano:

• F-Gas
  • Prestazioni energetiche nell’edilizia EPBD
  • Fonti di energia rinnovabile
  • Efficienza energetica
  • EcoDesign ed Ecolabelling

ATF, insieme ad AREA, è attiva e presente direttamente o indirettamente in ciascuna delle discussioni con le commissioni UE.

Sono sempre grato per la grande cooperazione che che unisce Tecnici, Associazioni e Aziende, e non vedo l’ora di aumentare le nostre connessioni internazionali: in un settore globale, è indispensabile trovare soluzioni globali a problemi globali.

È mio grande piacere augurare un felice e sano Anno Nuovo 2022 a tutti i Tecnici del Freddo Italiani!

Marco Buoni

Segretario ATF