A Parigi gli incontri tra ATF, Centro Studi Galileo, UNEP e IIR per la nuova edizione dell’International Special Issue

Gruppo di persone in un ufficio con un pannello dell'UN Environment Programme sullo sfondo. Il poster promuove la salvaguardia dell'ozono.
Quattro persone in un ufficio, sorridenti, con una scrivania e una libreria sullo sfondo.

Venerdì 12 giugno, a Parigi, si sono svolti due incontri di lavoro dedicati alla realizzazione della nuova edizione dell’International Special Issue di Industria & Formazione, la pubblicazione internazionale promossa da Centro Studi Galileo in collaborazione con UNEP – United Nations Environment Programme, Associazione Tecnici del Freddo – ATF, IIR – International Institute of Refrigeration e AREA.

Agli incontri hanno preso parte, per Centro Studi Galileo e ATF, Marco BuoniSilvia Romanò e Luisa Girolami. Per UNEP OzonAction erano presenti Jim Curlin, Acting Head of OzonAction Law Division, e Sonja Wagner, Programme Management Officer; per l’IIR ha partecipato Yosr Allouche, Direttore Generale dell’International Institute of Refrigeration. Le riunioni, svolte nella stessa giornata in due momenti separati con UNEP e IIR, hanno rappresentato una tappa centrale nella costruzione editoriale e tecnica della pubblicazione.

Il lavoro si è concentrato in particolare sulla revisione degli abstract ricevuti dagli autori, con l’obiettivo di definire la scaletta degli articoli, valutare eventuali indicazioni da trasmettere ai contributori e impostare la struttura complessiva della rivista. Come nelle precedenti edizioni, l’International Special Issue sarà ancora una volta una pubblicazione a forte carattere tecnico e istituzionale, costruita attraverso il contributo di esperti provenienti da enti internazionali, università, associazioni e istituti di ricerca.

Un elemento di particolare rilievo è rappresentato dalla concomitanza tra il nuovo numero e due ricorrenze significative per il settore: il ventesimo anniversario dell’International Special Issue e il decimo anniversario della firma dell’Emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal. Due riferimenti che rafforzano il valore della pubblicazione come strumento di approfondimento tecnico e di dialogo internazionale sulla transizione del settore HVAC/R verso soluzioni più sostenibili.

Ti potrebbe interessare: Nuovo webinar CSG il 9 Giugno: “Lavorare in sicurezza con refrigeranti ad alta (A3) e bassa (A2L) infiammabilità: accortezze e attrezzatura”

Nel corso degli incontri sono state inoltre discusse le iniziative congiunte legate alla presentazione della rivista e al rafforzamento della collaborazione tra Centro Studi Galileo, UNEP e IIR. Tra gli appuntamenti citati figurano la OEWG Week a Bangkok, il MOP a Kigali e gli eventi programmati in occasione di Chillventa, dove saranno valutati side event dedicati alla presentazione dell’International Special Issue e ai progressi della cooperazione tra gli enti coinvolti.

Lascia un commento

Torna in alto