Convegno

Giovedì 30 giugno 2022
10.00 – 12:30 | 14.00 – 16.30

DALLA REGOLAMENTAZIONE F-GAS AI REFRIGERANTI ALTERNATIVI: IMPATTO SU IMPIANTI NUOVI ED ESISTENTI

Le Ultime Tecnologie nel Condizionamento e nella Refrigerazione; Sistemi, Attrezzatura, Componenti, Formazione e Certificazione; Phase Down

• Aggiornamento italiano ed europeo sulla revisione al Regolamento F-gas.
  • Phase-down dei gas fluorurati ad effetto serra nelle applicazioni di refrigerazione e condizionamento.
  • Sostituzione degli HFC (R410A, R404A, ecc.) con refrigeranti a basso impatto ambientale. Nuovi fluidi sintetici e naturali, puri e miscele HFC, R32, HFO-1234yf/ze/za, miscele HFO, CO2, ammoniaca, idrocarburi; fluidi secondari.
  • Le ultime tecnologie nei componenti e negli impianti RAC. Nuovi impianti a fluidi secondari, ad ammoniaca, a CO2, ad assorbimento, ad idrocarburi. Nuove tecnologie nei processi di condizionamento, nella progettazione degli impianti di refrigerazione, nei compressori, nell’ottimizzazione energetica, nuovi componenti per i circuiti di refrigerazione (a livello domestico, commerciale ed industriale).
  • Lo sviluppo di nuovi componenti e nuovi impianti (compressori, valvole, scambiatori, ecc.).
  • Soluzioni all’insegna del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento.
  • La sicurezza: ispezioni periodiche, rilevamento di fughe, registro delle apparecchiature e degli operatori autorizzati all’acquisto di refrigeranti. Energie rinnovabili nella refrigerazione e nel condizionamento, pompe di calore.
  • Prospettive di qualificazione sui refrigeranti alternative e naturali nella refrigerazione e nel condizionamento per persone e aziende: livello mondiale, Europeo ed Italiano. Formazione e certificazione sugli HFC e sui refrigeranti naturali in Europa ed Italia. Sicurezza nel maneggiare i refrigeranti infiammabili.

I SESSIONE – 10.00/12.30

COORDINATORI: Prof. Alberto Cavallini | Presidente Onorario – Istituto Internazionale del Freddo IIF-IIR, Professore Emerito – Università degli Studi di Padova
Ing. Marco Buoni | Direttore Generale – Centro Studi Galileo, Segretario Generale – Associazione Tecnici del Freddo, Presidente – Associazioni Europee del Freddo AREA

PRESIDENTI

Federica Rizzo – Direttrice Senior Policy, EPEE
Elena Battellino – Funzionario Tecnico, ACCREDIA
Dario Dalla Costa – Presidente, Confartigianato Impianti

RELATORI: Alberto Cavallini – Università di Padova, Federica Rizzo – EPEE, Elena Battellino (tbc) -ACCREDIA, Dario Dalla Costa (tbc) – Confartigianato, Federica Moricci – ISPRA, Miriam Solana (tbc) – Carel, Giuseppe Vitri (tbc) – Rivacold, Alessandro Pianetti – Chemours, Mario Magnoni – Daikin.

II SESSIONE – 14.00/16.30

COORDINATORI: Prof. Alberto Cavallini | Presidente Onorario – Istituto Internazionale del Freddo IIF-IIR, Professore Emerito – Università degli Studi di Padova

PRESIDENTI

Marco Buoni – Presidente, AREA
Mariano Covolo – Membro Consiglio Direttivo, Assoclima
Francesco Scuderi
– Vicesegretario Generale, Eurovent

RELATORI: Marco Buoni – AREA, Francesco Scuderi – Eurovent, Mariano Covolo – Assoclima, Pietro Trevisan (tbc) – Bitzer, Rodolfo Cavicchioli – LU-VE, Carmine Marotta – General Gas, Andrea Ulivi – Nippon Gases, Sergio Mozzato – Wigam, Luca Laudi – Testo.

Dibattito & tavola rotonda con le aziende.

Conclusioni generali al convegno ad opera del Presidente di AREA Marco Buoni.