DECRETO F-GAS, ARRIVATA LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE

decreto del presidente della repubblica - 16 novembre 2018 n.146-01

Dopo una lunga attesa, ieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto di recepimento del regolamento Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas).
Il nuovo provvedimento, che era stato approvato durante il Consiglio dei Ministri dell’8 novembre, abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006 ed entrerà ufficialmente in vigore il 24 gennaio 2019.
Il decreto disciplina le modalità di attuazione del regolamento (UE) n. 517/2014 e dei relativi regolamenti di esecuzione della Commissione Europea. Individua le autorità competenti (il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che si avvale dell’ISPRA, art. 3), gli organismi di controllo indipendenti competenti per le procedure di verifica (art. 4), le procedure per la designazione degli organismi di certificazione delle persone fisiche e delle imprese (art. 5), le procedure per la certificazione degli organismi di attestazione (art. 6) e stabilisce inoltre le modalità di riconoscimento dei certificati e attestati di formazione rilasciati da altri Stati membri dell’UE.
Disciplina inoltre il registro telematico nazionale delle persone (artt. 7, 9 e 10) e delle imprese certificate (art. 8), che assicura a tutti i soggetti, la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto e la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature e la loro etichettatura (art. 19).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero al seguente link.
L’Associazione Tecnici del Freddo e Centro Studi Galileo svolgono, come negli ultimi otto anni, corsi di preparazione alla certificazione e alle altre attività collegate.