URSULA VON DER LEYEN, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: “FORMAZIONE FONDAMENTALE PER RIPARTIRE”

48298975382_db91a69324_b

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, nel corso della presentazione del progetto SURE, un supporto concreto alle aziende per affrontare la crisi innescata da COVID-19, ha ribadito il ruolo fondamentale che la formazione avrà per ripartire al termine del lockdown.

Nelle ultime settimane, abbiamo più volte ribadito come la formazione sarà una delle chiavi di volta fondamentali per far ripartire l’economia al termine della quarantena dovuta alla diffusione del Coronavirus, che sta paralizzando l’Europa e che ha creato la situazione più complessa che la zona abbia affrontato dal dopoguerra.

In questo periodo di blocco quasi totale, si è rivelata fondamentale la decisione di investire con forza sulla Formazione a Distanza: come ribadito esplicitamente dal Presidente von der Leyen: “I dipendenti nel tempo libero possono seguire corsi di formazione di cui beneficiano sia loro che l’azienda. In questo modo, si riducono gli effetti della crisi sulle tasche dei lavoratori. Possono continuare a pagare l’affitto e a comprare ciò di cui hanno bisogno, con un impatto positivo sull’intera economia, e potranno tornare a lavorare a pieno ritmo non appena la quarantena sarà finita, quando la domanda tornerà a crescere e gli ordinativi ripartiranno. Questo sarà fondamentale per riavviare il motore economico europeo senza perdere tempo“.

Per quanto concerne il settore HVAC/R, il Centro Studi Galileo, ormai da decenni collaboratore fisso tanto della Commissione Europea quanto delle Nazioni Unite (UNEP e UNIDO), ha sin da subito potenziato e moltiplicato gli sforzi per migliorare, perfezionare e rendere accessibili alle aziende e agli artigiani una vastissima offerta di corsi online: oltre alla Formazione a Distanza, che avviene in diretta streaming e permette agli allievi di interagire direttamente con il docente come farebbero in aula, sono stati messi a disposizione numerosi altri servizi, primi fra tutti la Formazione Online (con un ampio panorama di videocorsi), e con i numerosi webinar gratuiti, che hanno toccato numerosi argomenti fondamentali per i Tecnici del Freddo.

Guarda il videomessaggio completo.