38^ MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT A MILANO E 3 EVENTI EUROPEI

38^ MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT A MILANO E 3 EVENTI EUROPEI – DETTAGLI SOTTO:

1) XV Convegno Europeo sul futuro del freddo (Nazioni Unite – CSG di premessa al 7-8 giugno 2013) Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero Ambienteingresso libero

2) serie di incontri formativi e informativi sulle nuove tecnologie, di premessa pure ai patentini – ingresso libero – per programmi dettagliati dei 3 eventi cliccare qui.

3) sessione di esami teorici e pratici per il rilascio del Patentino Europeo Frigoristi – PEF clicca qui.

Per i dettagli sui 3 eventi cliccare qui.

FOTO E RISULTATI DEL CONVEGNO:

Per risultati dettagliati e Powerpoint clicca qui

Il Centro Studi Galileo e l’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo hanno proposto 3 importanti eventi alla Mostra Convegno Expocomfort che si ? svolta a Milano dal 27 al 30 marzo, alla quale sono intervenuti 155.000 visitatori, ossia incontri formativi di aggiornamento e di premessa ai patentini, una sessione di esami per il rilascio del Patentino Europeo Frigoristi e il XV Convegno Europeo.

Il XV Convegno Europeo, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Ambiente, ha illustrato il decreto italiano sui gas refrigeranti fluorurati di ultimissima emanazione e il futuro dei gas refrigeranti in Italia ed in Europa, ed il Patentino Frigoristi. Sono intervenute le Nazioni Unite e i maggiori enti a livello europeo e mondiale, e le università italiane specializzate in questo settore.

Sotto  il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
e del Ministero dell’Ambiente

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI PREMESSA AL XV CONVEGNO EUROPEO
organizzato da:
Centro Studi Galileo e Associazione dei Tecnici italiani del Freddo

Traduzione simultanea Italiano – Inglese

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEL FREDDO E NEL CONDIZIONAMENTO
PER RISOLVERE I PROBLEMI ENERGETICI E AMBIENTALI
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A

• NUOVO DECRETO SUI GAS REFRIGERANTI HFC: NUOVE PROSPETTIVE DI QUALIFICAZIONE A LIVELLO EUROPEO E ITALIANO DEI TECNICI DEL FREDDO – PATENTINO EUROPEO E ITALIANO FRIGORISTI – CERTIFICAZIONE TECNICI E AZIENDE
  • IL FUTURO DEI REFRIGERANTI E LO SVILUPPO DI NUOVI COMPONENTI E NUOVI IMPIANTI
    LA REVISIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE EUROPEA 842/06 SUI GAS FLUORURATI

30 marzo 2012   ore  9,30 – 14,00

Mostra Convegno Expocomfort: Sala Martini, Centro Congressi Stella Polare
clicca qui per raggiungere la Sala Martini

Programma:

Nuovi fluidi refrigeranti (ammoniaca, idrocarburi, CO2, HFO).
Il futuro dei gas refrigeranti naturali e a basso impatto ambientale.
Lo sviluppo di nuovi componenti e nuovi impianti in relazione ai problemi energetici e ambientali.
Energie rinnovabili nella refrigerazione e nel condizionamento, le pompe di calore.
Revisione della regolamentazione europea 842/06 sui gas refrigeranti fluorurati HFC: presentazione della posizione AREA in Europa.

Decreto Italiano e Europeo sui refrigeranti HFC (R134a-R410a-R407c..).
Patentino Italiano e Europeo Frigoristi.
Ispezioni periodiche – Controllo delle Perdite – Registro d?mpianto.
Registro telematico del personale e delle aziende, refrigerante solo a personale qualificato

Presidenti e relatori:

Prof. Alberto Cavallini – Universit? di Padova
Prof. Ennio Macchi – Politecnico di Milano
Didier Coulomb – Istituto Internazionale del Freddo IIF
Prof. Marco Masoero – Politecnico di Torino
Marco Buoni – Vice Presidente AREA, Segretario ATF
Ezra Clark – United Nations Environment Programme UNEP
Riccardo Savigliano – United Nations Industrial Development Org. UNIDO
Andrea Voigt – President European Partnership for Energy and the Environment EPEE
Kelvin Kelly – Business Edge; Ing. Corradi – Univ. di Padova; Prof. Tagliafico – Univ. Genova; Prof. Panno – Univ. Palermo; Oskar Zorzi – APA – Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano; Aylin Gel – Associazione turca – ESSIAD

Tavola Rotonda con le aziende e gli enti certificatori