APERTO IL PORTALE DELLA BANCA DATI F-GAS! DAL 25 LUGLIO SCATTA L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE | CALENDARIO CORSI CSG

Banca dati fgas

È stato aperto ufficialmente ed è ora disponibile il portale della Banca Dati F-gas, istituita dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018.
Il portale Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati (in breve Banca Dati F-gas), rivolto ai seguenti soggetti:
– venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita;
– imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti F-gas;
– operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.
Per informazioni, FAQ, documenti ed eventi sull’adempimento, consigliamo di consultare la pagina Banca Dati F-gas sul sito di Ecocamere.
Ricordiamo che il cosiddetto decreto F-gas, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio di quest’anno ed entrato in vigore il 24 gennaio, attua il Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento (UE) 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012.
Il D.P.R. 146/2018 stabilisce che le imprese che forniscono agli utilizzatori finali gas fluorurati e apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas comunichino alla Banca Dati le informazioni relative alle vendite, a decorrere dal 25 luglio 2019.

 

CALENDARIO CORSI DEL CENTRO STUDI GALILEO