IL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA PATROCINERÀ IL XX CONVEGNO EUROPEO: DISPONIBILE IL PROGRAMMA AGGIORNATO

Il MASE, Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, patrocinerà anche nel 2023 il XX Convegno Europeo delle Nazioni Unite e del Centro Studi Galileo, realizzato insieme a IIF/IIR, UNEP OzonAction, Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo, AREA e Renewable Energy Institute.

Il convegno tornerà finalmente ad accogliere gli uditori in presenza al Politecnico di Milano l’8 e il 9 giugno 2023, e sarà un appuntamento fondamentale per tutti gli stakeholders del freddo per fare il punto sull’attuale situazione e sulle prospettive future, con interventi dei massimi esperti internazionali del settore che aiuteranno a mettere ordine in un momento estremamente delicato per professionisti e aziende, complice anche l’imminente avvento della nuova Regolamentazione F-Gas.

Il programma aggiornato prevede:

INTRODUZIONE GENERALE | Giovedì 8 Giugno, 9.00

INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO; SITUAZIONE DEL SETTORE RAC EUROPEO E GLOBALE. LA CATENA DEL FREDDO DEI VACCINI. TECNOLOGIE; ATTREZZATURE E COMPONENTI. F-GAS E REFRIGERANTI. EFFICIENZA ENERGETICA E RINNOVABILI. POLITICA E REGOLAMENTI.

M. Buoni | Air Conditioning & Refrigeration Association – AREA
J. Curlin | United Nations Environment Programme – UNEP
D. Coulomb | International Institute of Refrigeration – IIR

1° SESSIONE | Giovedì 8 Giugno, 9.30

NUOVI REFRIGERANTI E PROSPETTIVE FUTURE IN RELAZIONE A EU 517/2014, NUOVA REGOLAMENTAZIONE F-GAS E RISPARMIO ENERGETICO

CHAIRPERSONS:
D. Coulomb IIF-IIR, N. Kagawa JSRAE,
C. Zilio Padova University, A. Hafner NTNU

Nuovi refrigeranti a basso GWP. Sviluppi, prospettive e previsioni sui nuovi refrigeranti alternativi. Nuovi refrigeranti sintetici e naturali, puri e miscele HFC, R32, HFO-1234yf/ze/za, miscele HFO, CO2, ammoniaca, idrocarburi; refrigeranti secondari; lubrificanti per refrigeranti sintetici.

Speakers:
Speakers: J. Curlin UNEP – D. Coulomb IIR – N. Kagawa  JSRAE – A. Hafner NTNU – C. Zilio Università di Padova – F. Polonara TEAP–RTOC – C. Malvicino Stellantis – S. Filippini LU-VE Group – F. Codella Chemours – C. Marotta General Gas – M. Lorusso Nippon Gases  Refrigerants – C. Macri Daikin Chemical Europe – J. De Bernardi Honeywell

Ti potrebbe interessare:  Libretto di Climatizzazione: tutti gli strumenti necessari

2° SESSIONE | Giovedì 8 Giugno,14.30

NUOVI COMPONENTI E ATTREZZATURE CON REFRIGERANTI ALTERNATIVI, CONSIDERANDO L’EFFICIENZA ENERGETICA E LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, RISULTATI E AGGIORNAMENTI

CHAIRPERSONS: E. Macchi, G. Lozza Polytechnic of Milan,
D. Del Col Padova University, S. Minetto CNR Padova,
D. Coulomb IIF-IIR, C. van de Sande AREA

Aspetti energetici in relazione ai componenti di condizionamento e refrigerazione e ottimizzazione degli impianti. Impianti frigoriferi secondari, sistemi CO2, HC. Compressori e sistemi. Ottimizzazione energetica. Nuovi componenti per la refrigerazione e il condizionamento domestici, commerciali e industriali. Processo e progettazione.

Speakers:
Speakers: D. Del Col Università di Padova – S. Minetto CNR Padova – N. Galato Carel Industries – G. Dorin Officine Mario Dorin – P. Trevisan Bitzer – B. Bella  Emerson – K. Nourrice Frascold – M. Bassi Embraco – S. Pompeo ERRECOM – P. Olalla Huayi Compressor  Barcelona

3° SESSIONE | Venerdì 9 Giugno – 9.00

POLICY: PHASE DOWN, NUOVA REGOLAMENTAZIONE F-GAS, FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE.

CHAIRPERSONS: J. Curlin UNEP, TBA DG Clima, R.Patten EPEE, C. Perry EIA, M. Masini ASERCOM, TBA AHRI,
F. Mastrapasqua Assocold, C. Van De Sande AREA

L’emendamento di Kigali: riduzione graduale degli HFC, standard sui refrigeranti infiammabili, refrigeranti illegali, ispezioni, registro, manutenzione. Contenimento, recupero e riciclaggio. Formazione e certificazione in Europa e in Italia. Sicurezza. Certificazione di prodotti e componenti.

Speakers: TBA EU Commission DG Clima – R. Patten EPEE – M. Masini ASERCOM – F. Mastrapasqua Assocold – C. Perry EIA – TBA AHRI – C. van de Sande AREA – K. Kelly Business Edge – C. Keyworth INWIC – M. Pushkareva Öko-Recherche

Ti potrebbe interessare:  Cresce la Fondazione Aleramo con l’ingresso del Politecnico

4° SESSIONE | Venerdì 9 Giugno, 11.30

RAFFREDDAMENTO GREEN, POMPE DI CALORE ED EFFICIENZA ENERGETICA

CHAIRPERSONS: S. Corgnati,  Politecnico di Torino,F. Mehboob ASHRAE, F. Scuderi Eurovent, G. Di Stefano Assoclima, L. Tagliafico Genova University, F. Polonara TEAP–RTOC

Green Deal europeo, ecodesign. Efficienza energetica negli impianti. Pompe di calore, raffreddamento con impianti ad assorbimento. Energie rinnovabili e chimica al servizio della refrigerazione e dell’aria condizionata. Raffrescamento degli ambienti, refrigerazione magnetica. Condizionamento nei veicoli. LNG.

Speakers:  PoM. PerinoliTo – D. Coulomb IIR – F. Mehboob ASHRAE – X. Li CAR – F. Scuderi Eurovent – G. Di Stefano Assoclima – A. Bocanegra Università Genova – K. Berglöf ClimaCheck – T. Funder-Kristensen Danfoss – L. Rollino C2R, Centro Studi Galileo – G. Pellegrini TEON

5° SESSIONE | Venerdì 9 Giugno, 15.30

LA CATENA DEL FREDDO, LA DISTRIBUZIONE E LA CONSERVAZIONE DI ALIMENTI E VACCINI,TRASPORTO REFRIGERATO, CONTROLLI E DATA LOGGER.

CHAIRPERSONS: S. Corgnati PoliTo, O. Nielsen UNIDO, M. Sakandé U-3ARC, G. Cavalier AFF, D. Coulomb IIF-IIR

Nuove tecnologie nella catena del freddo: vaccini e conservazione degli alimenti; veicoli, treni, navi, celle frigorifere; applicazioni nella refrigerazione commerciale e domestica, supermercati, ospedali, centri di vaccinazione e industria. Ottimizzazione del risparmio energetico. Refrigerazione solare. Isolamento; controllo ambientale nei processi alimentari, controllo della sicurezza nella catena del freddo ATP.

Speakers: O. Nielsen UNIDO – S. El Harch U-3ARC – G. Cavalier AFF – A. Voigt Cool Coalition – D. Coulomb IIR

Dibattito
Con i partecipanti al Convegno