REFRIGERA, 8 NOVEMBRE: ECCO IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO DI CENTRO STUDI GALILEO E ASSOCIAZIONE DEI TECNICI DEL FREDDO

Sala gremita nel corso della precedente edizione (2021)

Con la nuova regolamentazione ormai pronta a dettare i termini del “nuovo Freddo” da qui al 2050, il convegno del Centro Studi Galileo e di ATF farà luce sui punti più critici delle nuove normative, aiutando i professionisti a comprendere come procedere con la propria attività.

Non si parlerà comunque solo della nuova regolamentazione: l’ampia partecipazione di partner aziendali, associazioni e istituzioni garantirà al convegno un pluralismo di voci e argomenti che lo renderanno un appuntamento immancabile per i professionisti che passeranno da Bologna nel giorno centrale della fiera.

DALLA REGOLAMENTAZIONE F-GAS AI REFRIGERANTI ALTERNATIVI:
IMPATTO SU IMPIANTI NUOVI ED ESISTENTI

Le Ultime Tecnologie nel Condizionamento e nella Refrigerazione;
Sistemi, Attrezzatura, Componenti, Formazione e Certificazione; Phase Down

Mercoledì 8 novembre 202310.00 – 12:30 | 14.00 – 16.30
TORRICELLI CONFERENCE HALL – A – PAD 30, Refrigera Show, Bologna Fiere

Il programma, quasi definitivo, comprende due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, divise per macroargomenti:

PRIMA SESSIONE
DALLA REGOLAMENTAZIONE F-GAS AI REFRIGERANTI ALTERNATIVI

• Nuovo Regolamento F-Gas in vigore dal 1 gennaio 2024 Aggiornamento italiano ed europeo
  • Phase-down dei gas fluorurati ad effetto serra nelle applicazioni di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore.
  • Sostituzione degli HFC (R410A, R404A, R134a, R32 ecc.) con refrigeranti a basso impatto ambientale. Nuovi fluidi sintetici e naturali, puri e miscele HFC, HFO-1234yf/ze/za, miscele HFO, CO2, ammoniaca, idrocarburi; fluidi secondari.
  • Prospettive di qualificazione sui refrigeranti alternativi e naturali nella refrigerazione, nel condizionamento e nelle pompe di calore per persone e aziende a livello mondiale, Europeo ed Italiano. Real Alternatives, Refrigerant Driving Licence e Certificazione F-Gas Formazione e certificazione sugli HFC e sui refrigeranti naturali in Europa ed Italia. Sicurezza nel maneggiare i refrigeranti infiammabili.

SECONDA SESSIONE
IMPATTO SU COMPONENTI E IMPIANTI NUOVI ED ESISTENTI

• Lo sviluppo di nuovi componenti e nuovi impianti (compressori, valvole, scambiatori, controlli ecc.)
  • Soluzioni all’insegna del risparmio energetico, del rispetto ambientale, disponibilità, affidabilità, costi e comfort degli ambiente e conservazione degli alimenti
  • La sicurezza: ispezioni periodiche, rilevamento di fughe, registro delle apparecchiature e degli operatori autorizzati all’acquisto di refrigeranti
  • Energie rinnovabili nella refrigerazione e nel condizionamento, pompe di calore
  • Le ultime tecnologie nei componenti e negli impianti RAC. Nuovi impianti a fluidi secondari, ad ammoniaca, a CO2, ad assorbimento, ad idrocarburi. Nuove tecnologie nei processi di condizionamento, nella progettazione degli impianti di refrigerazione, nei compressori, nell’ottimizzazione energetica, nuovi componenti per i circuiti di refrigerazione (a livello domestico, commerciale ed industriale).

Il programma dettagliato prevede quindi 19 interventi, a cura di altrettanti relatori:

I SESSIONE

10.00 – Politecnico di Torino, Marco Carlo Masoero

10.15 – Confartigianato, TBC
TBC

10.30 – EPEE, Raul Simonetti
Decarbonizzazione del settore RAC EU nel quadro delle normative chimico-climatiche

10.45 – EFCTC, Angelica Candido
F-Gas: presente e futuro

11.00 – Assoclima, Marco Dall’Ombra
Nuova F-Gas: stima e modelli organizzativi sull’attuale situazione nazionale dei Refrigeranti

11.15 – AssogasTecnici Ennio Campagna
PFAS, possibile impatto su refrigerazione e condizionamento

11.30 – Nippon Gases Refrigerants, Carmelo Di Pasquale
Gli HFO: alternative sostenibili per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica

11.45 – Bitzer, Gianmarco Gottardo
Nuova elettronica intelligente per compressori semiermetici alternativi

12.00 Officine Mario Dorin, Michele Arena
TBA

12.15 – Carel IndustriesMiriam Solana
Come costruire un banco frigo ad alta efficienza con 500 grammi di propano?

II SESSIONE

14.00 – U-3ARC, Madi Sakandé
RAC: tecnologie utili al mondo

14.15 – Centro Studi Galileo, Marco Buoni