CENTRO STUDI GALILEO, SI RICOMINCIA: SI APRE UN ANNO RICCHISSIMO DI EVENTI.

Il 2023 è stato un anno di attese, fino a quando l’Unione Europea non ha finalmente preso una decisione definitiva sulla nuova Regolamentazione F-Gas, che stabilirà il modus operandi di migliaia di aziende e addetti ai lavori da qui ai prossimi anni. Il 2024 sarà l’anno nel quale inizieremo a percepire i cambiamenti in atto con maggior vigore, e il Centro Studi Galileo, primo ente per la formazione HVAC/R, è già pronto a raccogliere la sfida.

Il settore gode di ottima salute: il caldo di quest’estate ha dato spinta decisa alle vendite degli impianti di condizionamento, ma in generale l’intera filiera ha registrato risultati confortanti, con una crescita anche degli impianti di refrigerazione e delle pompe di calore, che stanno diventando ogni giorno più centrali sia in ambito domestico che industriale.

A fronte dei cambiamenti in atto, Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo (ATF) è stata invitata a partecipare ai gruppi di lavoro istituiti presso il MASE, con informazioni chiare ed esaustive da parte dell’industria, in modo da soddisfare per quanto possibile le esigenze del settore e allo stesso tempo ridurre le tempistiche previste.

Ripartono corsi e certificazioni

Non si fermano i nuovi corsi, né tantomeno i rinnovi delle certificazioni (in primisi, il Patentino Italiano Frigoristi). Le prossime date sono già state diffuse, e i docenti sono pronti a tornare a insegnare ai Tecnici ancora una volta le migliori pratiche del settore.

International Special Issue

Nel 2024 tornerà anche l’International Special Issue di Industria&Formazione, un vero e proprio “must have” con tantissimi articoli tecnici redatti dai massimi esperti internazionali del freddo. La rivista, realizzata in collaborazione con IIR, AREA, UNEP e Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, viene distribuita alle principali fiere e agli eventi delle Nazioni Unite, come MOP e COP.

2024, un anno di appuntamenti chiave

MCE, già subito a Marzo, sarà senza ombra di dubbio l’evento cardine per il settore nel 2024, un anno che si prospetta ricchissimo di eventi e appuntamenti. Non solo proseguiranno i cicli di incontri di approfondimenti sulla nuova Regolamentazione F-Gas, ma partiranno inoltre nuovi corsi e nuove certificazioni sui refrigeranti alternativi e sulle nuove normative in vigore. Si apriranno inoltre i lavori per il 21° Convegno Europeo, e l’anno si chiuderà con la nuova edizione dell’evento più atteso da tutto il settore: CHILLVENTA, che a novembre tornerà a Norimberga dopo il successo dell’edizione del 2022: anche in questo caso, ATF, Industria e Formazione e Centro Studi Galileo sono pronti a partecipare con un ruolo da protagonisti.