COMUNICATO ATF: L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PER GARANTIRE SICUREZZA NEI SETTORI DELLA REFRIGERAZIONE, CONDIZIONAMENTO E POMPE DI CALORE

In vista dell’imminente entrata in vigore della nuova Regolamentazione Europea sui Gas Fluorurati, l’Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo (ATF) ribadisce l’importanza cruciale della formazione continua nel settore della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore.

Torino, 16 Febbraio 2024 – La nuova regolamentazione, che entrerà in vigore a marzo, richiederà un adeguamento rapido e accurato da parte dei professionisti del settore. In particolare, i refrigeranti infiammabili, sebbene meno inquinanti, presentano rischi potenziali per la sicurezza degli operatori significativi, e richiedono competenze specifiche per essere maneggiati evitando situazioni di pericolo. È pertanto fondamentale che i Tecnici del Freddo acquisiscano le conoscenze e le abilità necessarie per operare in modo sicuro ed efficiente con tali sostanze.

È importante sottolineare che i gas fluorurati attualmente in uso sono migliaia di volte più impattanti della CO2, evidenziando l’urgenza di adottare pratiche e tecnologie più sostenibili nel settore della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore.

La nuova regolamentazione europea sarà recepita automaticamente dagli stati membri, entrando in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. ATF incoraggia tutti i professionisti del settore a prepararsi adeguatamente per le nuove disposizioni, sottolineando la necessità di una certificazione aggiuntiva, e specifica per i nuovi refrigeranti, al fine di garantire conformità alle normative e sicurezza sia per i Tecnici del Freddo che per gli utenti finali.

In conclusione, ATF rimane impegnata nel fornire supporto e risorse educative ai propri membri e a tutti coloro che operano nel settore della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore, al fine di garantire standard elevati di sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Marco Masoero
Vicepresidente di Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo